Attraverso il progetto si intende favorire la conoscenza del settore ortofrutticolo con l’apertura delle O.P. in appositi Open Day al mondo dei consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder ecc. ed in generale a tutti i soggetti che possano essere utili per incrementare in modo diretto o indiretto una maggiore conoscenza del nostro settore contribuendo quindi a stimolare i consumi di ortofrutta ed una scelta consapevole al momento dell’acquisto.
L’obiettivo è di far conoscere il “dietro le quinte”, ovvero tutto quello che succede dal campo ai magazzini di lavorazione prima che, con l’atto di acquisto, il prodotto arrivi sulle tavole dei consumatori.
Tutte queste attività di conoscenza sono orientate a creare valore aggiunto al nostro prodotto per chi compra, fornendo tutti quegli elementi di conoscenza che consentono di effettuare scelte di acquisto consapevoli.
Come è noto, il valore sta nella mente di chi acquista pertanto la conoscenza di un prodotto è il primo passo per apprezzarlo, conoscerlo e ricomprarlo ad un giusto valore.
Altri obiettivi e finalità che vengono perseguiti:
- Aumentare la conoscenza delle produzioni ortofrutticole delle O.P.;
- Aumentare le conoscenze delle metodologie produttive adottate dalle O.P.;
- Aumentare la consapevolezza di come si realizzano le produzioni, delle professionalità coinvolte e del livello tecnologico raggiunto dalle O.P. e del loro personale;
- Incrementare la conoscenza del settore per promuovere il consumo di ortofrutta;
- Promuovere il consumo di ortofrutta tra i giovani e le famiglie;
Il progetto Ortofrutta Experience – Open Day delle O.P.
Viene promosso e realizzato da Italia Ortofrutta Unione Nazionale, in concerto con le Organizzazioni dei Produttori (in sigla O.P.)” aderenti all’ iniziativa con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato e di incrementare i consumi di ortofrutta.
Il progetto prevede la definizione di un format e di un logo comune di rilevanza nazionale ed internazionale, da applicare a specifiche giornate dimostrative (“Open day”) dove le O.P. aderenti all’iniziativa aprono le proprie strutture per farsi conoscere e far conoscere cosa avviene nel mondo della produzione dell’ortofrutta.
I partecipanti all’ortofrutta experience – Open Day delle O.P. vivono un “viaggio esperienziale di un giorno nel mondo dell’ortofrutta italiana potendo scoprire il “dietro le quinte”, ovvero tutto quello che accade dal campo ai magazzini di lavorazione prima che il prodotto ortofrutticolo arrivi sulle tavole dei consumatori.
Anni di attività
Iniziative in programma
Organizzazioni Produttori