Open Day San Lidano: scoprire la terra attraverso gli occhi dei più piccoli

L’Open Day di Ortofrutta Experience ha fatto tappa a Sezze (LT), ospite della Cooperativa San Lidano, una delle realtà più importanti dell’Agro Pontino.

La giornata ha visto protagonisti i bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Manfredini di Pontinia, che hanno vissuto un’esperienza unica a contatto con la terra, tra sorrisi, curiosità e voglia di imparare.
Durante la mattinata, i piccoli partecipanti hanno visitato i campi coltivati, scoperto i segreti delle produzioni locali e imparato quanto impegno e passione si nascondano dietro ogni prodotto che arriva sulle nostre tavole.

A raccontare la storia e i valori della cooperativa è stato Paolo Cappuccio, responsabile ricerca e sviluppo di San Lidano:

“La cooperativa San Lidano è nata nel 1997 e oggi conta oltre 50 soci conferitori, tre stabilimenti produttivi e più di 400 dipendenti. Siamo tra i principali produttori italiani di ortaggi pronti al consumo: lattughe, insalatine e prodotti di quarta gamma. È il secondo anno che partecipiamo con orgoglio a Ortofrutta Experience, un progetto in cui crediamo molto.”

A sottolineare l’importanza educativa dell’iniziativa, anche le parole di Marzia Di Pastina, socio amministratore della cooperativa:

“Abbiamo voluto trasmettere ai più piccoli il valore della natura e l’importanza del nostro territorio. Questa giornata rappresenta al meglio i valori di San Lidano: rispetto dell’ambiente, responsabilità sociale ed etica del lavoro.”

L’evento ha rappresentato un momento di incontro e sensibilizzazione, confermando ancora una volta come la conoscenza diretta del mondo agricolo possa accendere nei giovani la consapevolezza del valore della terra, della sostenibilità e della filiera agroalimentare italiana.


Dal campo al cuore, per imparare il valore della natura

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *